Welfcare Borgo Roma quest’estate ha potenziato la rete di collaborazioni per offrire ai bambini e ragazzi un’estate ricca di divertimento!

I bambini e ragazzi del Quartiere, finita la scuola si sono ritrovati nelle varie iniziative che Borgo Roma offre: Grest, Centri estivi, attività nei parchi!

WelfCare Borgo Roma ha ampliato le sue collaborazioni con realtà che da tempo si muovono sul territorio per il benessere dei giovanissimi. Così si sono ampliate le sinergie nell’ottica di arricchire le proposte e allargare la rete di realtà territoriali.

A giugno i ragazzi del Centro diurno Il Bonsai di Cooperativa Sociale L’Albero si sono messi all’opera per donare tempo e attenzioni ai nostri piccoli del Micronido Kirkù…merenda, giochi e piccoli momenti che sono stati importantissimi per ricordarci sempre la cura e l’attenzione verso l’altro.

 

Sempre a giugno siamo stati coinvolti nel centro estivo di CREATElab; questa sinergia iniziata con i laboratori dell’estate precedente, si è ampliata in una vera e propria co organizzazione delle settimane estive. Inoltre, il legame con Nuova Acropoli Italia che negli ultimi mesi ha portato avanti un progetto proprio sulla figura di Leonardo da Vinci, è caduto a pennello per dare altri spunti e potenziare le attività del centro estivo. Infatti, il centro estivo, come ogni anno, è stato incentrato sulla scienza e la scoperta dei migliori pensatori della storia.

L’avventura non è finita perché la prima settimana di settembre il centro estivo con CREATElab è nuovamente aperto e vedrà il coinvolgimento di Verona FABLAB con il suo Fab Van in giro per le nostre sedi!

A luglio invece abbiamo conosciuto i ragazzi della Parrocchia di Tomba Extra.

Una sinergia con il circolo XNOI Tomba Extra che si è colorata di iniziative diverse.

All’interno della Sagra annuale della Parrocchia di Tomba Extra i bambini hanno potuto sperimentare la metodologia Lego Sirius Play creando e progettando con il gioco, il loro quartiere dei desideri… cosa né emerso? Che i bambini vedono sempre più lontano dei grandi: più verde, meno inquinamento, più attenzione alla pulizia dei luoghi pubblici, più spazi comuni per giocare con gli amici e anche con gli amici a 4 zampe! Attraverso i lego i bambini si sono sentiti liberi di esprimere i loro pensieri e mattone, dopo mattone, descrivere il luogo che vorrebbero vivere.

E visto che l’ambiente ci sta a cuore, al Grest abbiamo portato i laboratori tecnologici e scientifici di Verona Fab lab che ci hanno permesso di riscoprire quante cose possiamo creare riciclando, anche cose molto tecnologiche come i videogiochi, che non ci saremmo mai aspettati!

Poter conoscere e confrontarci con i bambini e i giovani di Borgo Roma è una grande ricchezza per avvicinarsi sempre di più ai loro bisogni e ascoltare con attenzione le mutevoli voci del quartiere. Inoltre, il lavoro positivo di sinergie territoriali che si consolida sempre di più è un esempio importante di come la rete può esistere, co esistere e progettare assieme per garantire un più ampio benessere nei luoghi che si vivono e animano.