La posizione centrale della Fondazione Piccola Fraternità nel paese di Dossobuono le permette di essere ben integrata con il territorio, con i suoi servizi, esercitando una fondamentale e costante opera di stimolo e riferimento per tutta la comunità.
Scegliere di vivere in provincia si sta dimostrando una scelta vincente per tutti coloro che sono alla ricerca di una maggior tranquillità, lontano dalla confusione della città.
Tanto più è strategica la scelta se si opta per località limitrofe ai centri urbani maggiori: facilità dei collegamenti con il capoluogo, vicinanza al luogo di lavoro e possibilità di usufruire di costi immobiliari relativamente inferiori sono spesso i fattori determinanti.
Al tempo stesso però questi comuni satelliti delle città maggiori scontano il rischio di una crescita urbana ipertrofica a scapito della qualità di vita e dei servizi alla persona, rischiano di diventare quartieri dormitorio.
La collocazione geografica che vede Dossobuono a metà strada tra Villafranca e Verona e la crescita dell’economia locale (aeroporto, fabbriche ….) hanno dato vita ad un progressivo sviluppo urbanistico a fronte di una non sempre adeguata offerta di servizi.
E’ in tale contesto che, già nel 1987, con lungimiranza, muove i suoi primi passi l’Associazione Piccola Fraternità, nata dalla felice intuizione di Don Luigi Cavallini ed un gruppo di parrocchiani, del che colgono la necessità di accompagnare lo sviluppo urbano del Comune con un’adeguata e rinnovata offerta sociale.
Negli anni successivi nasce la casa della Piccola Fraternità, un luogo in cui intensificare le attività di cura delle persone svantaggiate, degli anziani e di chi vive situazioni di difficoltà.
Un’avventura che continua con successo e che, dal 2009 ha visto la costituzione della Fondazione Piccola Fraternità, una scelta di stabilità per dare ai servizi una dimensione di sostenibilità economica e un’ottica di continuo sviluppo nel tempo.
L’impegno che fa la differenza
In un momento difficile della nostra società, in cui siamo obbligati a vivere in velocità e precarietà, in contesti dove spesso la “solitudine”, individuale o familiare che sia, sembra la cifra della contemporaneità e dove i soggetti più “fragili” rischiano costantemente la marginalizzazione, la Fondazione Piccola Fraternità sceglie di dedicarsi principalmente a loro.
Guidata dai valori di carità cristiana, la Fondazione Piccola Fraternità non ha mai dimenticato l’importanza dell’ascolto ai bisogni espressi nel tempo dalla comunità di Dossobuono, di cui oggi è fondamentale punto di riferimento e che, con il progetto Welf-care vuole ampliare ed innovare l’offerta di sostegno.
Oggi la Fondazione dispone di una struttura allargata e di servizi dedicati sia alla disabilità (il centro diurno, la comunità alloggio, due appartamenti per l’accompagnamento all’autonomia) che alla marginalità sociale (il centro diurno per anziani e la pronta accoglienza).
La Piccola Fraternità accoglie 50 ospiti tra i servizi diurni e residenziali grazie al suo team di 25 persone.
Ma non si accontenta.
In linea con i suoi valori, in un’ottica di sussidiarietà ai servizi sociali Comunali, la Fondazione coordina inoltre diverse attività nate dalle esigenze della comunità: da un piccolo doposcuola per l’istituto comprensivo di Dossobuono a progetti di accompagnamento sul tema del decadimento cognitivo prima dell’anzianità, a iniziative in collaborazione con altre associazioni del territorio (ad esempio, i laboratori nei “nonni a scuola”).
La posizione centrale della Fondazione nel paese di Dossobuono le permette di essere ben integrata con il territorio, con i suoi servizi, esercitando una fondamentale e costante opera di stimolo e riferimento per tutta la comunità.
Gli ospiti possono usufruire con comodità di tutto quello che offre la comunità e partecipare durante l’anno alle iniziative organizzate dai vari gruppi di volontariato (come AUSER, A.i.d.o., U.n.i.t.a.l.s.i., S. Vincenzo, gruppo Alpini, gruppo Anziani etc.). La Fondazione inoltre è associata a numerose reti di partner del terzo settore, nell’ottica di collaborazione che la caratterizza.
Presso questo Polo potrai usufruire di:
Centro Diurno Anziani, Pronte Accoglienze per la Marginalità Sociale, Insieme si può, Doposcuola, Attività Centro Servizi Welfare
Servizi già attivi
30
- MINORI: servizi educativi, servizi scolastici
- GIOVANI:servizi scolastici
- ANZIANI:progetti di accompagnamento sul decadimento cognitivo
- FAMIGLIE: entro diurno, comunità alloggio, servizi alla disabilità
Servizi
Abbiamo unito i bisogni più comuni e creato un cruscotto di servizi per i minori, gli anziani, i giovani, le neo-mamme e i disoccupati. Abbiamo inoltre predisposto attività formative e di riqualificazione personale e professionale.
Soluzioni su misura
Costruiamo le soluzioni insieme a chi ne beneficia, per dare risposte concretamente aderenti ai bisogni.
Valorizziamo il capitale emotivo di ognuno attraverso la condivisione delle conoscenze, delle visioni e delle soluzioni per fornire risposte che siano anche a favore di tutti.
Come funziona il Polo?
Martedì 09.00 -12.00
Giovedì 16.00 – 19.00
Lucia Cometti
Conosciamoci!
Vuoi conoscere meglio le attività del Polo Welfcare di Villafranca?
Hai bisogno di un servizio personalizzato e vuoi capire come possiamo organizzarlo? Sei un'azienda e cerchi soluzioni welfare per i tuoi collaboratori o una persona che vuole mettere a disposizione un po' del suo tempo per gli altri? Scrivici o vienici a trovare!
Polo di Villafranca
Piazza Don Girelli, 2
Dossobuono (Verona)
Email: villafranca@welfcare.it
Telefono: 347.8115691
Referente:
Lucia Cometti