Oggi in un periodo molto strano e difficile per molti, come progetto Welfcare si è cercato di riflettere su quali potessero essere le esigenze delle persone che per la prima volta si ritrovano a gestire i figli tutto il giorno con l’obbligo di rimanere a casa, oppure a prendersi cura dei genitori anziani, non potendo più contare sulla presenza di aiuti esterni al nucleo familiare. A volte per affrontare una giornata o una situazione difficile si ha bisogno di qualche consiglio, una dritta su come intrattenere i più piccoli, affrontare un familiare con piccole disabilità o un supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie, o nella gestione del tempo ritrovato in casa. 

Per questi motivi abbiamo deciso di proporre un servizio di supporto gratuito, telefonico o in videochiamata, con i nostri professionisti, tra cui educatori, nutrizionisti, psicologi per un aiuto nella gestione della nuova quotidianità.

I professionisti che sono scesi in campo in questo periodo sono molti:

  • Educatori: per consigli inerenti giochi da poter fare in casa, suggerimenti sul metodo di studio, supporto compiti per ragazzi con DSA, mediazione culturale, con una particolare preparazione a seconda delle diverse fasce d’età dei minori.
  • Psicologi: per tensioni di coppia, gestione ansie e paure nei bambini e negli adulti, sostegno a famiglie con ragazzi con autismo, parenti anziani con Alzheimer o principi di demenza,
  • Psicomotricista: consigli pratici sui movimenti e tecniche da eseguire a casa
  • Dietista: consigli sull’alimentazione da tenere in questo periodo e attività da poter fare in casa
  • Bibliotecari: consigli sulla lettura per i più piccoli e per gestire questo periodo difficile
  • Operatore Socio Sanitario: consigli sulla gestione di un caro allettato, o con problematiche particolari
  • Consulente della Nascita: consigli pre e post parto, supporto sull’allattamento e nei primi mesi di vita”

Per attivare il servizio sono stati attivati diversi canali

  • Una mail dedicata: cisiamo@serviziwelfare.it,
  • Messaggistica istantanea sulle pagine Facebook WELFCARE o CENTRO SERVIZI WELFARE
  • o compilare un FORM dedicato (https://forms.gle/Dr2kFpT8fdp5WF9z8)

ai quali basta indicare il numero di telefono e il professionista con cui si vuole parlare e si verrà poi ricontattati per un colloquio telefonico.

Questo è un nuovo servizio che è stato abilitato per far fronte, con i mezzi a disposizione del progetto, all’emergenza in atto, ma sono ancora molte le attività che stanno proseguendo anche da remoto.

Nel polo di Villafranca per esempio viene portato avanti a distanza e gratuitamente il Corso di Italiano per Stranieri. Questa iniziativa, oggi alla sua seconda edizione, coinvolge 12 persone che normalmente si troverebbero due volte a settimana per la lezione. Oggi le lezioni, grazie alla collaborazione dell’educatrice Susanna Bortot, avvengono in videochat, mentre la correzione dei compiti avviene via Whatsapp o per e-mail: per i partecipanti è molto importante poter portare avanti questa attività, consente loro di dedicarsi ad un’iniziativa costruttiva e mantenere il rapporto con il resto del gruppo, ma soprattutto non perdere il contatto con la lingua italiana (che nei nuclei familiari non viene parlata) e affrontare insieme le tematiche sociali che stiamo affrontando in questo periodo, soprattutto laddove la barriera linguistica rappresenta un ostacolo.

Presso il polo di Parona invece prosegue l’attività di Metodo di studio per 10 ragazzi che partecipavano all’iniziativa anche prima della chiusura delle scuole. Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Vittoria Viviani (Psicologa e Psicoterapeuta) si è riusciti ad organizzare delle sessioni di supporto allo studio da remoto, organizzando delle lezioni via Skype, un vero e proprio supporto per tutti quei genitori che stanno ancora lavorando in questo periodo o che non riescono a coinvolgere e convincere i propri figli a dedicarsi allo studio e ai compiti.

Il Polo di Borgo Roma si è attrezzato per portare avanti le attività dello Spazio Mamme Sono con te e le diverse iniziative avviate nei mesi precedenti. Oggi viene portato avanti il percorso di Accompagnamento alla nascita, dove via Zoom la Dott.ssa Francesca Frapporti accompagna 8 coppie portando avanti il percorso iniziato con il nuovo anno, e il Cerchio delle mamme e lo Spazio Famiglie, che coinvolge una decina di famiglie che si incontrano attraverso l’organizzazione di videochat, con la mediazione della Dott.ssa Valeria Visoli. L’iniziativa prosegue anche grazie al partner di progetto Il Melograno, che ha collaborato con Welfcare per l’attivazione di queste iniziative a distanza. Anche gli educatori coinvolti nella Ludoteca Giocaborgo non rimangono a guardare! In queste settimane sono stati infatti girati alcuni video con suggerimenti di giochi e attività da fare a casa con i bambini, grazie anche al contributo di Energie Sociali, partner di progetto che ha collaborato per la realizzazione di questa iniziativa.

Noi #cisiamo e voi?

Inoltre, noi #restiamoacasa, ma siamo comunque operativi! Vi lasciamo i contatti dei nostri Welfare Community Manager e i rispettivi poli di riferimento e team di coordinamento:

POLO DI SAN BONIFACIO
Gabriele Destrini
333 3360839
sanbonifacio@welfcare.it

POLO DEL SAVAL
Michela Garofalo
340 2339406
saval@welfcare.it

POLO DI BORGO ROMA
Eleonora Mincio
351 0430843
borgoroma@welfcare.it

POLO DI PARONA
Deina Centomo
388 9841406
parona@welfcare.it

POLO DI VILLAFRANCA
Lucia Cometti
347 8115691
villafranca@welfcare.it

 

COMUNICAZIONE PROGETTO
Eleonora Ambrosi
3208216353
info@welfcare.it

 

COORDINAMENTO PROGETTO
Chiara Bebber
3668125144
info@welfcare.it