Fare rete è uno degli obiettivi principali di Welfcare, e lo sa bene la nostra Welfare Community Manager del Polo di Borgo Roma, Eleonora, che ha creato una meravigliosa collaborazione con Genera-Lab, il primo co-working veronese per la conciliazione vita-lavoro e per l’integrazione tra diverse culture e professionalità.

Il Workshop Welf-Lab, si è svolto durante tutto il periodo estivo prevedendo inizialmente tre, e poi diventati quattro, incontri dedicati alle donne ed agli adolescenti.  Ma da dove nasce questa collaborazione? Lo abbiamo chiesto alla nostra WCM.

“Nei primi mesi di progetto uno dei nostri primi incarichi era stato quello di effettuare una mappatura delle realtà presenti sul territorio di riferimento, e così mi sono imbattuta in questo spazio di co-working che già dai primi incontri si è rivelato molto in linea con i nostri obiettivi e la nostra visione”.

Da questo primo incontro, svoltosi tra chiacchiere e caffè, si è instaurato un vero e proprio rapporto di fiducia reciproca, elemento fondamentale per la costruzione di una vera rete.

Dopo la partecipazione all’apertura al pubblico del Polo, si è deciso di strutturare qualche iniziativa a favore delle donne e dei ragazzi di Borgo Roma, “per colorare la calda estate veronese”.

Da subito sono state messe a disposizione molte risorse, anche diverse tra loro, da parte di entrambi i partner e sono stati progettati i tre incontri che avrebbero poi costituito il Workshop Welf-Lab. Condivisione, collaborazione e cooperazione sono state le parole chiave che hanno portato all’organizzazione di due incontri dedicati alle donne, ai quali a grande richiesta se ne è aggiunto un terzo, e uno dedicato agli adolescenti.

La voglia di fare insieme, sicuramente non è mancata!

Durante le giornate tutte al femminile, alle quali molte mamme hanno potuto partecipare anche grazie all’allestimento di uno spazio bimbi nella stanza accanto, ci si è sperimentati nella creazione di bracciali con la tecnica del macramè, e di splendidi orecchini, realizzati a scopo benefico per sostenere le donne dei progetti di Woman United.

I laboratori dedicati ai più piccoli invece si sono svolti sempre in un’ottica di condivisione degli spazi, essendo stati ospitati sia dalla nostra WCM presso il Polo di Borgo Roma, che da Genera-lab.

Durante l’incontro i ragazzi si sono sperimentati nell’adozione della tecnica dello Stop&Motion per la creazione di storie raccontate in piccoli video-episodi, il risultato è stato incredibile e il coinvolgimento dei partecipanti altissimo. L’elemento più sorprendente di questa attività è stata sicuramente la semplicità degli strumenti utilizzati, uno smartphone per fare le foto, e carta, pennarelli e pongo per dare libero sfogo alla propria creatività, che ne rendono possibile anche la replicabilità. Qui sotto potete godervi anche il video realizzato dai nostri piccoli artisti!

Siamo sicuri che questa collaborazione porterà a tante nuove iniziative, chissà forse ne troveremo qualcuno sotto l’albero di Natale o portato dalla Befana!