Attivare un nuovo servizio non è un’azione troppo difficile: si trova un luogo in cui si può essere ospitati, degli educatori e si chiedono i permessi necessari.

Attivare un servizio partendo dall’ascolto delle persone, facendo incontrare tra loro bisogni ed esigenze, in un periodo dell’anno particolarmente ostico, come Agosto, e facendo affidamento sulle capacità di volontari, beh questa è una sfida di Welfcare! Uno degli obiettivi del progetto infatti è quello di rispondere ai bisogni della comunità attivando risorse che appartengano alla comunità stessa, ed è questo che si è riusciti a fare con l’iniziativa “Con Welfcare prima della scuola”, un servizio organizzato da Lucia, Welfare Community Manager del Polo di Villafranca. Questa attività si è svolta per due mattinate la settimana nel periodo estivo che intercorre tra la conclusione dei centri estivi e l’inizio della scuola, per aiutare i genitori lavoratori in difficoltà nella gestione dei figli in questo particolare periodo dell’anno.

Sono state organizzate molte attività per i ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, ricreative, laboratoriali, ma anche di supporto compiti per arrivare preparati all’inizio della scuola!
La necessità di organizzare questi momenti di incontro è stata raccolta da Lucia, in diverse occasioni: durante i laboratori urbani in cui sono state raccolte le principali esigenze della comunità,

ma anche parlando con le mamme che si sono interessate al progetto, che hanno creato una rete di genitori intorno al polo di Villafranca.

“La vera sorpresa però è stata quando alcune mamme e alcuni giovani della comunità hanno chiesto di poter organizzare e animare loro stessi le attività dei ragazzi, una vera e propria svolta, che li ha resi protagonisti, insieme ai ragazzi, di questa iniziativa"

Ma ora proviamo a conoscerli meglio!
Mirka, mamma che abbiamo già conosciuto (per leggere la sua storia clicca qui), si è occupata dell’organizzazione dei laboratori creativi, che hanno portato alla creazione di oggetti per la casa, come vasetti per piantine o portapenne, utilizzando colori e semplici materiali!

Queste attività hanno permesso ai ragazzi di rispolverare la loro creatività, a volte dimenticata tra un libro di scuola e l’altro, ed hanno appassionato tutti i partecipanti, anche quelli più grandi inizialmente un po’ scettici nei confronti delle attività proposte.

Laura e Marina invece si sono occupate della parte più noiosa ma necessaria per i ragazzi, ovvero il supporto compiti. Sono state insegnanti molto pazienti ed hanno aiutato i partecipanti ad affrontare anche l’acerrimo nemico di sempre: la matematica!

Thomas, 17 anni, invece è stato il vero animatore del polo: si è occupato dell’organizzazione delle attività sportive, di battaglie sfoderando i Pokemon più forti, improvvisando sfide con i materiali della palestra e ci ha regalato bellissimi scatti, in qualità di “fotografo ufficiale” dell’iniziativa.

La pazienza, l'inventiva e la capacità di includere tutti i ragazzi sono gli elementi che più sono stati apprezzati dei nostri volontari, che hanno reso questa iniziativa veramente speciale!"

Il loro contributo ha dato a Welfcare preziosi spunti per continuare sulla strada giusta. Obiettivo che Laura ci spinge a perseguire con le sue parole: “In un periodo in cui si continua a dire che “la società è in rovina”, il progetto ha dimostrato che invece le persone sono disposte a mettersi insieme per occuparsi del futuro della società, cioè i ragazzi”. E attività così secondo lei permetteranno di valorizzare sempre di più le persone che sceglieranno di essere coinvolte, permetterà loro di trovare nuovi obiettivi, di tornare a sentirsi utili, di sentire valorizzate le proprie risorse

A conclusione di queste mattinate è stata infine organizzata una merenda nel giardino della Piccola Fraternità, fondazione che ospita il Polo di Villafranca, dove mamme, papà e anche nonne hanno potuto partecipare e scambiarsi idee sulle attività future sulle esigenze dei ragazzi.

Una chiacchierata rilassata che si è potuta svolgere anche grazie all’aiuto di Thomas che si è occupato dei ragazzi intrattenendoli con giochi ed attività!

Rimaniamo in attesa di scoprire quali altre iniziative potranno portare avanti questo attivo gruppo di genitori di Villafranca!