La Cooperativa Sociale di tipo A La Nuova Stella, che dal 2005 si è posta come un punto d’incontro tra le famiglie e il quartiere offrendo servizi innovativi all’infanzia e alle famiglie, oggi vuole aggiungere servizi che siano di integrazione e di espansione verso una nuova socialità.
Tra ampliamenti urbanistici e nuovi centri commerciali, Borgo Roma sta vivendo un momento di grande espansione che porta ad un conseguente problema di disservizi.
Traffico cittadino, problemi di parcheggio, sovra-urbanizzazione hanno fatto perdere agli abitanti del quartiere la possibilità di conoscersi e vivere con serenità gli spazi pubblici.
A questo si aggiunge una forte urbanizzazione – di cui quasi un quarto in favore di famiglie di diverse nazionalità – dove la mancanza di luoghi in comune, rendono difficili le relazioni e pertanto, si fatica a creare una rete di fiducia e di sostegno in comune.
L’alternativa è vivere il quartiere
Con il progetto Welf-care La Nuova Stella vuole diventare il punto di incontro dove creare solide basi per “riappropriarsi della strada” come strumento di incontro e crescita dei singoli individui come membri fondanti della Comunità.
Solo perseguendo un obiettivo comune, infatti sarà possibile creare la rete di sostegno delle famiglie, degli abitanti e anche a supporto delle piccole realtà commerciali, affinchè possano continuare a lavorare per mantenere le loro specificità artigianali e commerciali e per coltivare quei mestieri fondamentali alla vita di una comunità territoriale;
solo attraverso la promozione di iniziative e di stimoli positivi, Borgo Roma potrà vivere una nuova consapevolezza, fatta di integrazione intesa come scambio culturale di saperi e di responsabilità reciproche che non la trasformerà in una grigia periferia urbana.
Il polo di Borgo Roma ha le caratteristiche demografiche per diventare un esempio eccellente di integrazione, dove attraverso il confronto e la formulazione di servizi adeguati alle diverse emergenze, giovani, anziani, stranieri e famiglie possono scambiarsi le energie in uno spazio di innovazione e creatività, scambio, informazione, educazione e divertimento.
Fare gruppo, insomma, in cui condividere e confrontare progettualità uguali o anche diverse,
anche sotto forma di una sperimentazione costruttiva.
Un ambiente sano, un micro-cosmo in cui allacciare relazioni proficue per conciliare la vita lavorativa con quella familiare.
Presso questo Polo puoi usufruire di:
Spazio Mandala, Micronido Kiriku, Salone per feste , Attività del Centro Servizi Welfare
Servizi già attivi
30
- MINORI: servizi educativi, servizi scolastici
- GIOVANI: servizi scolastici
- ANZIANI:
- FAMIGLIE: micronido
Servizi
Abbiamo unito i bisogni più comuni e creato un cruscotto di servizi per i minori, gli anziani, i giovani, le neo-mamme e i disoccupati. Abbiamo inoltre predisposto attività formative e di riqualificazione personale e professionale.
Soluzioni su misura
Costruiamo le soluzioni insieme a chi ne beneficia, per dare risposte concretamente aderenti ai bisogni.
Valorizziamo il capitale emotivo di ognuno attraverso la condivisione delle conoscenze, delle visioni e delle soluzioni per fornire risposte che siano anche a favore di tutti.
Come funziona il Polo?
Martedì 09.30 – 12.30
Venerdì 14.30 – 16.30
Eleonora Mincio
Conosciamoci!
Vuoi conoscere meglio le attività del Polo Welf-care di Borgo Roma?
Hai bisogno di un servizio personalizzato e vuoi capire come possiamo organizzarlo? Sei un'azienda e cerchi soluzioni welfare per i tuoi collaboratori o una persona che vuole mettere a disposizione un po' del suo tempo per gli altri? Scrivici o vienici a trovare!
Polo Borgo Roma
Via Scuderlando, 390-392
Verona
Email: borgoroma@welfcare.it
Telefono: 351.0430843
Referente:
Eleonora Mincio