L’obiettivo di Welfcare è stato sempre quello di rispondere ai bisogni manifestati da una particolare categoria di stakeholder: donne con problemi di conciliazione tra vita, lavoro e famiglia, senza particolari reti di supporto, perché magari lontane dai propri genitori, o perché in una fascia d’età in cui i carichi di cura non sono rappresentati solo dai figli, ma anche da genitori diventati anziani e non più autosufficienti. In questo secondo anno di attività ogni polo ha quindi strutturato una risposta su misura, offrendo soluzioni di conciliazione molto svariate tra loro.

 

A esempio presso il Polo di Parona, la WCM Deina, dopo un’attenta analisi dei bisogni delle mamme del quartiere ha rilevato la mancanza nel proprio territorio di riferimento di attività a sostegno delle famiglie durante il periodo estivo di chiusura della scuola. Si è deciso quindi attivare delle risorse per organizzare il Centro Estivo a giugno ed agosto in collaborazione con l’Oratorio di Parona, a sostegno di tutti quei genitori che lavorano nei mesi estivi e non hanno supporti cui affidare i propri figli dopo la fine dei normali centri estivi e prima dell’inizio della scuola. L’attività ha interessato 48 bambini delle elementari e delle medie, ed è stata molto apprezzata! Alessandra, mamma di due bambini che hanno partecipato, scrive alla WCM “Ciao Deina, volevo ringraziarti perché i bambini sono stati benissimo. Pietro mi ha detto che sarebbe venuto altre tre settimane”!

 

Sempre di servizi educativi in questo anno si è parlato anche nel Polo del Saval, dove la WCM Michela ha cercato di rispondere ai bisogni dei genitori in difficoltà con l’organizzazione di un doposcuola! Questo servizio è stato attivato a novembre 2018, ed oggi prosegue con la seconda annualità. È  stato realizzato con la partecipazione dell’istituto comprensivo 02 Saval-Parona che ha messo a disposizione uno spazio all’interno delle scuole Solinas. Durante l’anno scolastico inoltre, nelle occasioni di chiusura della scuola secondo il calendario regionale, grazie alla disponibilità della parrocchia di Santa Maria Maddalena che ha messo a disposizione gli spazi, si sono garantiti dei momenti di apertura del servizio per rispondere al bisogno di conciliazione familiare. Gli obiettivi specifici del servizio di doposcuola? Sostenere i bambini nello svolgimento dei compiti e nello sviluppo di relazioni tra pari, oltre che aiutare le famiglie nella conciliazione vita-famiglia-lavoro, consentire a tutti l’accesso al servizio attraverso una contribuzione o la totale gratuità sulla base dell’utilizzo dello strumento ISEE.

 

La conciliazione nel polo di Borgo Roma ha assunto la forma di uno spazio dedicato alle mamme del quartiere. Anche in questo caso l’esigenza di creare un luogo dove neomamme potessero incontrarsi, condividere esperienze e risolvere i propri dubbi legati ai diversi aspetti della maternità. Nasce così lo spazio mamme “Sono con Te”, un percorso che vede la collaborazione con la Cooperativa Il Melograno di Verona e che coinvolge le mamme del quartiere organizzando incontri tematici, serate con diversi ospiti, tutto con l’obiettivo di creare attorno a queste mamme una rete di supporto in un quartiere che offre pochi spazi da condividere con il resto della comunità. Questa attività ha interessato 20 mamme e 5 papà, che hanno preso parte agli incontri e alle serate informative.

Nel polo di San Bonifacio invece, ci si è attivati per l’organizzazione di un doposcuola che rispondesse alle necessità di tanti genitori della scuola di Locara. Per l’attivazione di questo servizio sono entrati in campo tantissimi partner territoriali, tutti uniti per contrastare i problemi di conciliazione! Questo servizio sfida è stato impostato affinché i genitori, una volta accompagnati i bambini a scuola il mattino non dovessero più preoccuparsi di accompagnarli a catechismo o in palestra fino alle 17.00, consentendo loro di dedicarsi al lavoro o alla cura dei genitori, senza fare una corsa ad ostacoli per permettere ai figli di partecipare a tutte le loro attività.

 

Per ultimo ma non per importanza abbiamo il Polo di Villafranca, dove la WCM Lucia si è impegnata a fondo per la realizzazione di “Con Welfcare Prima della Scuola”, un servizio salva genitori, dedicato a tutti i lavoratori senza reti di supporto che li aiutassero nella gestione dei figli una volta conclusesi le attività estive e prima dell’inizio della scuola. L’iniziativa, che coinvolge anche la Cooperativa Tangram, La Parrocchia e il Circolo NOI, nasce da un bisogno espresso ancora nel 2018 da un gruppo di mamme, per le quali appunto l’estate è una vera e propria sfida: le scuole chiudono ma i genitori continuano a lavorare, sforzandosi di trovare per i propri figli le soluzioni più disparate per saperli al sicuro e in buona compagnia, soprattutto nella fascia mattutina. Il servizio è stato molto apprezzato dalla comunità di riferimento, soprattutto per l’offerta di supporto compiti e attività ricreative per i bambini che sono stati accompagnati nell’inizio di questo nuovo anno scolastico!