Doposcuola con Welfcare 2019

Dove: Polo di Saval

Quando: in fase di definizione

Il dopo scuola proposto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 Saval-Parona, ha tre obiettivi principali:

  • Sostenere gli alunni nello sviluppo ed incremento delle relazioni tra pari
  • Riconoscere e sostenere le potenzialità del bambino attraverso motivazione e la valorizzazione delle stesse;
  • Sostenere le famiglie nella conciliazione vita-famiglia e lavoro.

Compilazione ISEE e altre pratiche

Dove: presso il Polo del Saval, tutti i giovedì mattina dalle 9:00 alle 11:00

Offerta: In partnership con Confartigianato Verona – Patronato INAPA. Per offrire un’opportunità ai residenti di avere “sotto casa” uno sportello per la predisposizione del modello ISEE, 730, domanda di accompagnamento, reddito di cittadinanza pensioni e ogni tipo di assistenza e tutela sociale messe a disposizione dagli Enti Assistenziali e Previdenziali.

Young Care Saval – Music and Sport

Dove: Piastra Sportiva del Saval

Descrizione: Il progetto di animazione, in collaborazione con Energie Sociali e UISP Verona, mira a coinvolgere giovani teenagers che vivono il quartiere offrendo loro altre alternative rispetto alle solite attività.

Quando:

Dopo la conclusione delle attività estive, ci vedremo a settembre con tante novità ed una programmazione ancora dedicata all’animazione della piazza.

Partecipazione gratuita e libera aperta a tutti.

 

Progetto Lavoro

Dove: presso il Polo del Saval

Descrizione: Laboratorio aperto al quartiere di TRAL (Tecnica di Ricerca attiva Lavoro) i cui incontri verteranno su:

  • Il mondo del lavoro oggi: aziende, agenzie, cooperative
  • Opportunità di formazione gratuita
  • Tirocini/Stage di inserimento lavorativo
  • Strumenti informatici per la ricerca di lavoro
  • Lavoro di cura e lavoro domestico

Quando:

Lo Sportello lavoro è aperto 2 volte al mese il primo e il terzo giovedì mattina dalle 9:00 alle 11:00 su appuntamento. Lo sportello Lavoro supporta individualmente chi ha bisogno nella ricerca attiva di lavoro e di strumenti di politiche attive del lavoro

Partecipazione gratuita e libera aperta a tutti. Per informazioni saval@welfcare.it o 3402339406

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI E INIZIATIVE:

  • Young Care Saval alla sagra del Saval il 1 settembre 2019 dalle 17:00 alle 20:00 con la partecipazione di ragazzi attivati tramite il progetto Welfcare. Dopo i mesi passati a proporre eventi di animazione per giovani del quartiere e non solo, l’attività di animazione si sposta all’interno della sagra del quartiere domenica 1 settembre. Nello spazio a noi riservato si segguiranno sul palco i ragazzi attivati tramite il progetto con una proposta di animazione musicale che va dal Sound System (dalle 17:00 alle 18:00) al Rap (dalle 18:00 alle 19:00). Verranno presentate inoltre attività di slackline e parkour con istruttori professionisti e ci sarà la possbilità di cimentarsi nella prova di tali discipline.
  • Mappa del quartiere: sempre all’interno della Sagra del Saval domenica 1 settembre verrà presentata la mappa del quartiere in collaborazione con Amplificatore Culturale e Salmon Magazine. Alle 19:00 aperitivo con i negozianti e le realtà coinvolte per la stesura della mappa per condividere ciò che è stato fatto e consegnare loro copie da esporre nei loro negozi. (Rocket Radio verrà coinvolta successivamente!!!)
  • C+C Maxigross: domenica 1 settembre dalle 20:00 alle 21:15 concerto per la comunità dei C+C Maxigross. Il collettivo musicale C+C nato all’ombra dei palazzi del Saval, giunto ormai al decimo anno di attività e dopo aver suonato in giro per l’Italia e l’Europa, ritorna alle origini suonando nel territorio che l’ ha visto nascere. L’iniziativa fa parte di un progetto più grande, una serie di eventi collegati tra di loro, per un fine comune, per creare una rete, per unire, per stare insieme, per guardarsi in faccia e conoscersi e per ricreare quel legame forte e spontaneo che contraddistingue una comunità. E il progetto Welfcare, che per e con la comunità lavora, ha risposto a questa iniziativa.