Welf-care è un progetto dedicato alla comunità, intesa come persone, relazioni e territorio. Per questo motivo tra le molte iniziative, ve ne sono alcune rivolte alla valorizzazione e protezione del territorio, come quella nata e svoltasi a Parona, che ha portato alla creazione di un bellissimo murales.

Presso l’oratorio della Parrocchia Santi Filippo e Giacomo, a Parona, è stato organizzato un laboratorio di graffiti con l’artista Exem durante il GR.EST., organizzato dall’oratorio della Parrocchia.

Per questa attività che si è svolta in quattro incontri diversi, sono stati coinvolti circa 10 ragazzi che hanno frequentato il GR.EST. come animatori, con un’idea ben precisa: realizzare un’opera che rimanga a disposizione della comunità, realizzato e progettato attraverso la partecipazione e le idee dei giovani.

Il tema scelto per la creazione del graffito è stato:

“come e cosa vedono i giovani nell’oratorio”.

Durante il primo incontro i ragazzi hanno potuto raccogliere le prime idee e informarsi sul mondo dei graffiti e sulle caratteristiche principali che questi devono avere.

Mentre già durante il terzo e quarto incontro hanno iniziato a mettersi in gioco descrivendo e cercando di esprimere al meglio cosa significa per loro l’oratorio, trovando le forme e gli elementi giusti per darne una descrizione grafica.

Ma il vero spettacolo si è avuto il 27 luglio, quando finalmente, in occasione della festa conclusiva del GR.EST., il murales è stato finalmente mostrato a tutta la comunità, (ovviamente il risultato è stato straordinario!)

Come ci spiega la nostra Welfare Community Manager “il disegno è un collage di alcuni degli elementi più significativi che hanno disegnato i ragazzi in relazione al tema proposto. La scritta colorata e con i personaggi dal mondo del fumetto rappresentano l’allegria, il diamante che trasforma il raggio di luce in arcobaleno rappresenta la capacità di questo luogo di essere prezioso e tirare fuori il meglio di ciascuno, la bomba col cuore sulla miccia rappresenta il potenziale “esplosivo” dell’amore, la pellicola rappresenta le mille storie che prendono vita, la città grigia di sfondo con l’esplosione arancione che esce da dietro il murales rappresenta il grigio quotidiano che viene investito dall’energia del posto. La scritta inizialmente doveva essere “oratorio”, ma poi confrontandosi anche con il parroco e altri responsabili, si è optato per “Parona”, affinchè ognuno possa sentirsi accolto in questo posto meraviglioso!”