Un pò infermiera, un pò psicologa, un pò tassista, un pò colf, mamma e lavoratrice.
Così si presenta Chiara Bebber al pitch di WELFARE on STAGE di Fondazione Cariverona
tenuto al Teatro Ristori lo scorso 15 novembre 2017 con la conduzione di Neri Marcorè.

Pochi minuti per raccontare come nasce un progetto di “welfare di comunità” e come si alimenta.
Ma anche, pochi minuti per presentare la situazione problematica che coinvolge l’intera comunità: ogni giorno le donne si muovono in equilibrio precario tra le responsabilità lavorative e la conduzione della vita familiare.

Donne costrette ad assumersi carichi di cura nel 70% dei casi, vivendo una battaglia costante contro il tempo.
Tra queste 1 su tre è costretta ad abbandonare il lavoro dopo l’arrivo di un figlio – mentre oltre il 60% chiede il lavoro part-time – per l’impossibilità di conciliare gli impegni.

Donne che rinunciano a sè stesse e si ritrovano ingabbiate moralmente e psicologicamente in una condizione che non le appaga, che non avrebbero scelto se avessero avuto una rete di affetti o di relazioni in loro aiuto.

Attraverso il progetto Welf-Care, Chiara Bebber delinea la possibilità di una via innovativa per la creazione di una nuova catena di solidarietà, dove trasformare questa gabbia in una rete di relazioni

in cui la solitudine diventi relazione
in cui il disagio diventi prevenzione.

5 poli territoriali distribuiti su Verona e provincia in cui tutti – uomini e donne – potranno trovare un luogo sicuro a cui affidarsi nei momenti di bisogno e di gestione delle emergenze.

Un metodo per recuperare fino a 120 ore al mese: servizi di cura, prevenzione e gestione delle piccole emergenze quotidiane dedicati all’infanzia, agli adolescenti e/o anziani, che vengono offerti esternamente all’ambito familiare, permettendo così di progettare in modo più sereno e produttivo vita e impegni di lavoro.

Ore da dedicare per migliorare la qualità della vita: perchè un’esistenza meno stressante permette di sentirsi più felici e soddisfatti,

“coltivare amicizia, interessi per costruire quello che è il senso dello stare insieme: la comunità”

Welf-Care è uno dei progetti finanziati dal Bandi Cariverona.