Welfcare dall’inizio delle sue attività ha proposto in cinque poli situati a Verona e provincia diverse attività di co-progettazione in collaborazione con le realtà del territorio. Oggi vogliamo parlarvi del percorso realizzato per la Riqualificazione della piattaforma sportiva di Parona. 

In collaborazione e con il sostegno del Comune di Verona, in particolare con l’Assessorato ai Servizi Sociali, alle Politiche Sportive, Giardini ed Edilizia Scolastica, il Progetto Welfcare, attraverso la Cooperativa Spazio Aperto, sta coinvolgendo gli adolescenti e i giovani di Parona nella riqualificazione della piattaforma sportiva (conosciuta come “Piatta”).

Il percorso è iniziato con un periodo di analisi del bisogno che ha impegnato la nostra Welfare Community Manager Deina da maggio a settembre 2018, attraverso l’organizzazione di focus group e workshop con la cittadinanza, nello specifico con mamme e famiglie. Da questi incontri è stato riconosciuto il bisogno di riqualificare la piattaforma sportiva adiacente alle scuole medie ed elementari del quartiere, come spazio di aggregazione e socializzazione per gli adolescenti e i giovani. 

Dall’emersione di questo bisogno è stato poi avviato un percorso sinergico con la collaborazione del comune nella figura della Consigliera Paola Bressan e con l’Assessorato ai Servizi Sociali.

Uno dei primi step che hanno portato alla riqualificazione della piattaforma, è stato sicuramente il “Piatta Party”, una giornata dedicata ai giovani della Piatta durante la quale si è svolto il Workshop con i Lego “La Piatta che Vorrei”, durante il quale 12 ragazzi di Parona hanno realizzato dei modellini per rappresentare la loro piatta ideale. da tale attività è emerso il desiderio innanzitutto di una riqualificazione estetica: realizzare un nuovo murales, avere dei cestini per i rifiuti e valorizzare il verde presente all’interno della piatta  e altro.

Dopo il workshop e la realizzazione di un evento l’amministrazione ha portato avanti l’opera di riqualificazione, iniziata con un’azione di bonifica effettuata nel 2018, con l’installazione del cartello comunale con relativi orari di apertura e chiusura, posizionando anche cestini e tavole e panche di legno, molto apprezzati dai ragazzi.

Accogliendo anche la volontà di ridipingere il murale all’interno della Piatta, in collaborazione con la scuola, l’Assessorato ai Servizi Sociali e all’Edilizia Scolastica, è stato strutturato il progetto “Piatta Murales“. il percorso ha previsto un incontro tra 20 studenti delle sclassi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Parona sulla storia della street Art, gestito da un writer professionista Michele Vicentini, in arte Excem, durante il quale è stato chiesto ai ragazzi di provare ad immaginare e realizzare delle bozze di murales che avrebbero voluto vedere sulla piatta.

Questo percorso è stato seguito poi dal 20 settembre, dove durante un evento aperto a tutta la cittadinanza dove i ragazzi hanno realizzato il vero e proprio murales che oggi caratterizza la Piatta di Parona. 

Per garantire una continuità e la manutenzione costante della piattaforma, la Cooperativa Spazio Aperto si è resa disponibile ad agevolare la gestione tramite la firma di un Patto di Sussidiarietà. Con la firma di questo patto, la consigliera Bressan ricorda che «è stato un lavoro durato un anno, studiato fase per fase affinché i giovani di Parona fossero i veri protagonisti di questa riqualificazione. Con il coinvolgimento di Spazio Aperto ora la piattaforma sarà sorvegliata e mantenuta pulita e in ordine. Ma verranno realizzati anche eventi proprio per coinvolgere tutta la cittadinanza e i commercianti. Anche questo spazio torna a rivivere». Lucia Zanoni, presidente della cooperativa Spazio Aperto, con Deina Centomo, ringrazia l’Amministrazione comunale, «per aver colto questa opportunità di vera collaborazione, in rete, con i cittadini, a partire dai più giovani, per conservare e valorizzare i beni pubblici, come la piattaforma di Parona».

Questo percorso di riqualificazione della piattaforma, è stato solo il punto di partenza per la realizzazione di nuove attività e collaborazioni con altre realtà del territorio, a partire dalle attività realizzate ad ottobre con il Verona FabLab. 

Continuate a seguirci per conoscere tutte le attività sulla Piatta di Parona!