Questo 2019 è iniziato con moltissime novità! Nuove collaborazioni, nuovi servizi attivati in tutti i Poli del progetto, e … una nuova WCM! Presso il Polo di San Bonifacio abbiamo dato un grande benvenuto ad Antonella, psicologa di origini calabresi che per anni ha lavorato accanto a malati oncologici e famiglie, traumatizzate dalla perdita di un proprio caro, in un settore chiamato end of life care.

Questo primo anno il Polo di San Bonifacio ha portato avanti tante iniziative rivolte ai genitori e ai giovani, grazie alla personalità dinamica e determinata di Alicia che ci teniamo a ringraziare e salutare, ed oggi le progettualità continueranno con Antonella con il grande obiettivo di animare e riportare un nuovo senso identitario alla comunità di San Bonifacio.

Prima di augurarle un grande in bocca al lupo per il suo lavoro, abbiamo voluto conoscerla un po’ meglio rivolgendole alcune domande!

Innanzitutto le abbiamo chiesto cosa l’abbia spinta aderire al progetto. “Ciò che mi ha particolarmente colpito di Welfcare, risiede nel fatto che uno dei compiti principali di una Welfare Community Manager è stare in contatto diretto con la comunità e i suoi bisogni specifici e attivare percorsi di condivisione per il benessere della stessa”.

Costruire un welfare di comunità che parte dal basso, significa accompagnare le persone non solo nell’individuazione dei propri bisogni, ma anche aiutarle a disegnare delle soluzioni con le risorse a loro disposizione, ed è proprio questo, ci spiega Antonella, che è particolarmente stimolante del progetto Welfcare.

Le esperienze per lei più importanti sono sicuramente legate al mondo del end of life care, ma la più significativa è legata ad un periodo in cui  ha lavorato nell’ambito delle adozioni internazionali: “L’attività con i minori stranieri adottati è stata di forte impatto poiché da una parte mi ha messo davanti alla crudeltà umana ma dall’altra mi ha dimostrato come l’amore è una forza inarrestabile!”. E come darle torto!

Con questa piccola presentazione di Antonella e saluto ad Alicia, ne approfittiamo per fare un grande in bocca al lupo ad entrambe, e vi lasciamo con nuovo motto che abbiamo appena imparato da Antonella:

Vivi un giorno alla volta, sogna tutti i giorni!