I mesi di Novembre e Dicembre sono caratterizzati dall’avvio di moltissime attività presso i diversi poli del progetto Welfcare!

Per raccogliere tutte le informazioni e i contatti che possano esservi utili in un’unica comunicazione, abbiamo pensato di prepararvi un elenco dettagliato delle attività in partenza. Noi siamo pronti, e voi?!

Doposcuola con Welfcare – Parona

Dove: Scuola media di Parona.
Il dopo scuola proposto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 Saval-Parona, ha tre obiettivi principali:

  • Sostenere gli alunni nello sviluppo ed incremento delle relazioni tra pari
  • Riconoscere e sostenere le potenzialità del bambino attraverso motivazione e la valorizzazione delle stesse;
  • Sostenere le famiglie nella conciliazione vita-famiglia e lavoro.

Offerta:

  •  PACK_A Doposcuola e attività integrative presso la Scuola Primaria di Parona
    3 Pomeriggi a settimana, da 2 ore ciascuna (Martedì, mercoledì e giovedì) dalle ore 16.15 alle ore 18.15 (per il lunedì e il giovedì sono previste attività di sostegno compiti, mentre il mercoledì attività ludico-ricreative.) – COSTO MENSILE 50 EURO.
  • PACK_B: Solo Doposcuola presso la Scuola Primaria di Parona
    2 Pomeriggi alla settimana, da 2 ore ciascuna (il Lunedì e il Giovedì) dalle ore 16.15 alle ore 18.15 (solo attività di sostegno compiti) – COSTO MENSILE 35 EURO.
  • PACK_C: Doposcuola presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Parona
    2 Pomeriggi a settimana da 3 ore il Martedì e il Venerdì dalle 14.00 alle 17.00 (si specifica che dalle 13.40 la sorveglianza è a carico dell’educatore di progetto) COSTO MENSILE 50 EURO.

Dove: Sede delle attività saranno le aule della primaria C.Zorzi.
Info e contatti: Deina Centomo, 388 9841406. parona@welfcare.it

NOVITA: In occasione della pausa natalizia i ragazzi iscritti al doposcuola potranno continuare gli incontri venerdì 28 dicembre 2018, martedì 2 e venerdì 4 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 17.00, presso lo Spazio Salute Benessere, essendo la scuola chiusa, e svolgere attività di gioco in più rispetto al tradizionale doposcuola.

 

Incontro informativo – “La tosse nei bimbi 0-36 mesi” – Polo di Parona

Martedì 15 Gennaio 2018 si svolgerà in collaborazione con il Dottor Renzetti  un incontro dedicato alla tosse nei bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni, presso l’asilo nido “Lo Scarabocchio”, durante il quale i genitori avranno la possibilità di rivolgere domande al dottore e soddisfare qualunque dubbio su tema.

 

Doposcuola con Welfcare – Saval

Dove: Polo di Saval
Il dopo scuola proposto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 Saval-Parona, ha tre obiettivi principali:

  • Sostenere gli alunni nello sviluppo ed incremento delle relazioni tra pari
  • Riconoscere e sostenere le potenzialità del bambino attraverso motivazione e la valorizzazione delle stesse;
  • Sostenere le famiglie nella conciliazione vita-famiglia e lavoro.

Offerta:

  • PACK_A Doposcuola e attività integrative presso la Scuola Primaria
    3 Pomeriggi a settimana, da 2 ore ciascuna (Lunedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 16.15 alle ore 18.15COSTO MENSILE 50 EURO
  • PACK_B: Solo Doposcuola e attività integrative presso la Scuola Primaria di Parona
    2 Pomeriggi alla settimana, da 2 ore ciascuna (a scelta tra il lunedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 16.15 alle ore 18.15COSTO MENSILE 35 EURO.
  • PACK_C: Doposcuola presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Parona
    2 Pomeriggi a settimana da 3 ore il lunedì e il venerdì dalle 14.00 alle 17.00COSTO MENSILE 50 EURO.

Info e contatti: Michela Garofalo, 340 233 9406. saval@welfcare.it

 

Doposcuola Scacciapensieri – Borgo Roma

Dove: Polo di Borgo Roma

Il doposcuola gestito dalla Coopertiva La Nuova Stella del progetto Welfcare, è aperto a tutti i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Offerta:
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per tutto l’anno 2018/2019 nella sede del Polo Welfcare (Via Scuderlando 390-392 – Borgo Roma (VR) ).
Per questo servizio si richiede un contributo legato alla frequenza:

  • 2 giorni/settimana: 20 EURO/settimana
  • 3 giorni/settimana: 25 EURO/settimana
  • 4 giorni/settimana: 30 EURO/settimana
  • 5 giorni/settimana: 35 EURO/settimana

Su richiesta viene attivato anche il potenziamento della lingua inglese.
Info e contatti: Eleonora Mincio, 351 0430843, borgoroma@welfcare.it

 

IL DOPOSCUOLA CON WELFCARE! – Polo di Villafranca

Dove: Polo di Villafranca

Offerta:
Presso il Polo di Dossobuono è in partenza “il Doposcuola con Welfcare”, che offrirà affiancamento nei compiti pomeridiani, laboratori esperienziali per lo sviluppo di creatività e autonomia e momenti di incontro e relazione.
Il doposcuola è organizzato presso il Polo Welfcare di Villafranca con la collaborazione anche della Cooperativa Tangram e della Parrochia di Dossobuono.
L’attività è aperta a tutti i bambini dela scuola Primaria, e si svolgerà per 4 giorni alla settimana (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì) dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con la possibilità di modulare la partecipazione.
Il tutto si svolgerà presso le sale del Centro Giovanile in piazza Don Girelli (Dossobuono), e per aderire si chiede un contributo di 70 EURO/MESE per la copertura delle spese.
Info e contatti: Lucia Cometti, 347 8115691, villafranca@welfcare.it

 

Laboratorio di Natale – Villafranca

Lunedì 17 dicembre dalle 17.30 alle 19.00 presso il Salone don Bosco (piazza don Girelli, Dossobuono), si svolgerà questo incontro aperto ai bambini delle primarie e i loro genitori. Tra una merenda e un laboratorio creativo a tema natalizio, i partecipanti avranno l’occasione di conoscere lo staff del doposcuola WelfCare e le attività che partiranno da gennaio 2019.

Incontro con i genitori scuole secondarie – Villafranca

Giovedì 20 dicembre dalle 18.30 alle 20.00 presso la fondazione Piccola Fraternità (piazza don Girelli 2/a, Dossobuono) si terrà un momento di confronto con i genitori delle secondarie. L’obiettivo dell’incontro: raccogliere le esigenze di questa fascia di età per disegnare insieme nuove soluzioni da attivare sul territorio.

 

Il benessere dei bambini 0-5 anni – Villafranca

Da gennaio 2018 la scuola dell’infanzia e progetto Welfcare collaboreranno per organizzare un ciclo di incontri dedicati al benessere dei bambini 0-5 anni. Gli incontri si terranno presso la scuola e ospiteranno diversi professionisti dell’infanzia, con l’accompagnamento di un aperitivo o un tè serale. I relatori affronteranno diversi argomenti legati alla cura, allo sviluppo del bambino e al rapporto tra figli e genitori e saranno a disposizione per tutte le vostre domande.

 

S.O.S. Genitori – San Bonifacio

Dove: San Bonifacio

Una rete di genitori che si dà una mano nella cura dei propri figli, che nasce grazie all’organizzazione di alcune “Merende Conoscitive” presso il Polo di San Bonifacio, in cui i genitori hanno potuto e potranno continuare a conoscersi, mentre i bambini giocano supervisionati da un educatore. Durante questi incontri si possono conoscere nuove persone, condividere impegni e trovare soluzioni insieme !
I prossimi appuntamenti saranno:

  • 13 novembre
  • 27 novembre
  • 11 dicembre

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 al Polo Welfcare di San Bonifacio, che si trova presso la sede della CPL Servizi, in via Sandri, 27 – San Bonifacio.
Costo: GRATUITO
Info e contatti: Alicia Borragan, 333 336 0839, sanbonifacio@welfcare.it

 

Emozioni in Gioco, percorsi di psicomotricità – Borgo Roma

Dove: Polo di Borgo Roma

Il progetto Welfare in collaborazione con la Dottoressa Sara Righetti propone un ciclo di 8 incontri di psicomotricità per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni d’età.
La Dott.ssa Sara Righetti è Psicomotricista ed educatrice della prima infanzia con conseguimento del titolo presso il Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità di Verona.
Il percorso di avvicinamento alla psicomotricità per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni di età si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 18.45 presso il Polo Welfcare di Borgo Roma (Via Scuderlando 390-392, Borgo Roma VR) nelle seguenti date:

  • 16 e 28 Novembre 2018
  • 12 e 19 Dicembre 2018
  • 9 e 23 Gennaio 2019
  • 6 e 20 Febbraio 2019

Durante le vacanze di Natale verrà attivato un workshop su psicomotricità ed arte, aperto anche ai nonni!
Il percorso ha un costo di 15 EURO a modulo (2 incontri al mese). Il pacchetto dell’intero percorso di 8 incontri ha un costo di 50 EURO.
Info e contatti: Eleonora Mincio, 351 0430843, borgoroma@welfcare.it

 

Ho-Ho-Ho Vacanze Invernali in arrivo! – Borgo Roma

Dove: Polo di Borgo Roma

Offerta:
Welfcare in collaborazione con la Cooperativa La Nuova Stella, stanno organizzando due giornate di campus invernale per bambini della prima infanzia (0-3 anni) e per bambini dai 3 ai 6 anni.
Il campus sarà strutturato con laboratori di avvicinamento alla lettura, svilupo della creatività, primi passi nel mondo della psicomotricità, giochi e tanto altro ancora! Il team educativo sarà formato da professionisti con esperienze.
E per non lasciare a casa nessuno ogni attività è aperta ai nonni che hanno voglia di fare esperienze con i nipoti e sperimentare nuove attività.
Il campus si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed è aperto ai bambini e ai nonni dagli 0 ai 99 anni, nei giorni del 3 e 4 Gennaio 2019.
Il costo a giornata è di 10 EURO.
Info e contatti: Eleonora Mincio, 351 0430843, borgoroma@welfcare.it

 

Teatro Saval! – Saval

Dove: Polo di Saval

CORSO DI TEATRO PER ADULTI
Lo scopo primario del corso è favorire la diffusione della cultura teatrale sul territorio, partendo dalle esigenze stesse delle persone che si iscriveranno: il programma vero e proprio verrà stilato in corso d’opera, toccando argomenti come la storia del teatro, il mestiere dell’attore, l’interpretazione di un testo, la gestualità, la dizione e la fonetica. Il corso si rivolge sia a chi non ha mai avuto esperienze teatrali precedenti, sia a chi ha affrontato simili percorsi.
Il progetto verrà organizzato e gestito da Maurizio Ravazzin, scrittore e regista, ed avrà luogo ogni lunedì sera, dalle 21.00 alle 23.00, presso le Opere Parrocchiali di Santa Maria Maddalena.
Il costo del corso è limitato alla sola assicurazione di 30 EURO.
Info e contatti: Michela Garofalo, 3402339406, saval@welfcare.it

 

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
Attraverso “Il metodo delle azioni fisiche” (metodo Stanislavskij), si accompagneranno i ragazzi all’uso della voce, alla conoscenza del proprio corpo tramite l’improvvisazione, all’interpretazione di un testo. Non mancherà una panoramica sui più grandi drammaturghi, dall’Antica Grecia fino ai giorni nostri, per giungere infine all’allestimento di uno spettacolo alla fine del corso.
Il progetto verrà organizzato e diretto da Andrea Pellizzari, scrittore e regista, e si svolgerà ogni lunedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, presso le Opere Parrocchiali di Santa Maria Maddalena.
Il costo del corso è limitato alla sola assicurazione di 30 EURO.
Info e contatti: Michela Garofalo, 3402339406, saval@welfcare.it

NOVITA’: Non perdetevi la rassegna teatrale al Saval! I primi incontri si svolgeranno già a partire da gennaio!

Vi aspettiamo numerosi presso i poli per le diverse attività! Continuate a seguirci per avere nuove informazioni e aggiornamenti, anche tramite la nostra pagina Facebook!