Quest’estate è stata ricca di eventi per il nostro progetto WelfCare: tutti e cinque i Poli territoriali hanno aperto le porte per incontrare, conoscere e confrontarsi con le diverse comunità nella Provincia di Verona.

Il tour delle inaugurazioni è iniziato con il Polo di Parona, nel parco dell’Oratorio della Parrocchia di Parona, con l’intrattenimento musicale di ScorriBanda e tante attività ludiche per bambini, stand, e merenda finale per tutti. La nostra Welfare Community Manager, Deina, referente per il polo di Parona, ha organizzato tutto nel minimo dettaglio garantendo la massima riuscita dell’evento, scandendo i tempi per la presentazione del progetto, di tutti i partner, e lasciando comunque spazio all’ascolto dei genitori presenti, per raccogliere le prime necessità e bisogni del territorio.

Il weekend successivo è stato poi il turno del Polo di Borgo Roma, presieduto da Eleonora, presso la Cooperativa Sociale La Nuova Stella, con la partecipazione dei rappresentanti di alcune realtà già presenti sul territorio, quali Nuova Acropoli Verona, Genera-Lab e XNOI Tomba Extra, che hanno preso parte alle attività. L’inaugurazione è stata un’ottima occasione per iniziare a costruire un rapporto di fiducia tra le realtà presenti, che ha portato presto a nuove collaborazioni come il Workshop Welf-Lab dedicato a donne e giovani adolescenti, e la partecipazione alla Sagra della Chiesa organizzata dal Circolo Noi!

A seguire, con la guida di Michela, è stato inaugurato il Polo del Saval, che ha presentato alla comunità tutti i servizi di Welfcare e ha organizzato attività di interazione come il laboratorio artistico per bambini, a cura del “Il Salice Giallo” e lo spazio mamme. In questa occasione sono stati somministrati questionari, intervistate mamme per cogliere le esigenze principali, presentato il progetto anche con la partecipazione di alcuni esponenti degli enti locali. Il tutto si è svolto in un’atmosfera giocosa grazie ai tanti bambini che hanno animato l’inaugurazione con i loro giochi, le loro attività organizzate e le loro piccole creazioni.

Lucia, WCM per il Polo di Villafranca, ha organizzato una festa nel parco della Fondazione Piccola Fraternità di Dossobuono, con il prezioso aiuto di due mamme con passione e competenza per l’organizzazione eventi, che hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro, curando il giardino nei minimi dettagli e intrattenendo i più piccoli con un laboratorio creativo. Alcuni volontari hanno poi organizzato diversi giochi di strada, mentre all’interno del Polo, per il pubblico più adulto si è svolto un laboratorio urbano di conciliazione vita/famiglia/lavoro, in collaborazione con Lucia Dal Negro di De-LAB, ed un confronto con Stefania Marini e le sue esperienze di relazioni di comunità di successo.

San Bonifacio è stata l’ultima tappa delle aperture al pubblico, dove Alicia ha organizzato una festa piena di persone, bambini, giochi, musica con l’Orchestra giovanile Sambo Young Band e momenti di incontro e dibattito sui temi conciliazione vita-famiglia-lavoro, in pieno stile WelfCare! Protagonisti delle attività sono stati anche i ragazzi della CPL Servizi, cooperativa che ospita appunto la sede del polo di San Bonifacio, che abbiamo visto comporre un gradissimo puzzle Welfcare, partecipare alla lotteria e abbracciare con entusiasmo tutte le attività proposte, soprattutto la risottata conclusiva dell’evento!

È stato bello vedere i Poli aperti con la partecipazione di tanti di bambini, mamme e anziani, che si sono divertirti nello stare assieme! Questo è lo spirito WelfCare: essere punto di incontro e ascolto per la comunità locale. E già da questi primi appuntamenti sono nate tante necessità da parte degli ospiti, che si sono trasformate in opportunità, a cui le nostre WCM hanno via via saputo rispondere con azioni concrete. Welf-care, infatti, si fa promotore di un benessere che parte “dal basso“, dove ognuno può metterci un pezzettino (chi la musica, chi i giochi, chi il luogo, chi il proprio tempo) per creare una rete, dove tutti possono sentirsi a casa, ascoltati, e insieme trovare e progettate soluzioni.

Per vedere tutte le nostre foto degli eventi, cercaci su Facebook, qui potete godervi una piccola rassegna dei momenti più significativi!