Chi siamo
Community Manager
Ogni polo territoriale è coordinato da un Welfare Community Manager, in grado di operare scelte e soprattutto di attivare sinergie capaci di massimizzare il risultato per la collettività, in una logica win-win, che si tradurrà in un effetto volano per tutte le persone coinvolte.
Il Welfare Community Manager è un professionista capace di generare benessere a livello territoriale, all’interno della collettività, attivando relazioni, intercettando risorse esterne, alimentando collaborazioni.
Il Welfare Community Manager opera per:
- Prevedere e analizzare i nuovi bisogni sociali all’interno di una comunità di persone che abitano/vivono in uno stesso territorio;
- Disegnare e progettare soluzioni innovative di servizi, attività ecc., attraverso processi di co-progettazione e progettazione partecipata con una pluralità di attori;
- Attivare e sviluppare servizi su misura alle esigenze dei singoli, di gruppi e/o della collettività;
- Attivare e stimolare processi di socializzazione e nascita di reti relazionali tra le persone, per passare da un sistema di welfare passivo, ad un welfare attivo e capacitante, basato sulla costruzione di solidarietà sociale attraverso i servizi.
Team di coordinamento
Ogni cooperativa mette a disposizione la competenza e la professionalità del proprio personale.
Per ognuna, un referente farà da punto d’incontro tra l’espressione del bisogno e la formulazione del servizio.
Un sostegno pratico da chi, per mestiere, affronta i bisogni legati alla cura delle persone ogni giorno.
Sol.Co. Verona è una delle principali aggregazioni di cooperative sociali della provincia di Verona. È composto da 26 realtà tra cooperative di tipo A, che si occupano di servizi alla persona, cooperative di tipo B, che svolgono attività e servizi per l’inserimento lavorativo di soggetti deboli e svantaggiati, Associazioni di Promozione Sociale, una Fondazione e altri tre Consorzi territoriali. Attraverso le cooperative socie, Sol.Co. Verona raggiunge con le sue attività l’intero territorio provinciale, coinvolgendo oltre 1000 soci nei diversi settori e servizi della rete.
Cooperative
Polo
Borgo Roma
La Nuova Stella è una cooperativa sociale di tipo A che gestisce servizi educativi per la prima infanzia e realizza e propone progetti a sostegno della genitorialità in collaborazione con i cittadini e il territorio.
Polo
Parona
Spazio Aperto è una cooperativa sociale di tipo A che persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
Polo
San Bonifacio
CPL Servizi nasce per volere di alcuni genitori di persone disabili che volevano creare una struttura che accogliesse i propri figli dopo l’età scolare
Polo
Saval
La Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria si propone di creare occasioni di lavoro che soddisfino la speranza di autorealizzazione e di benessere
Polo
Villafranca
La Fondazione Piccola Fraternità si occupa di anziani fragili e disabili che accoglie in forma diurna e residenziale con interventi a contrasto della solitudine, dell’isolamento e di sostegno alle famiglie.