Welfcare fin dall’inizio delle proprie attività ha sempre avuto come obiettivo quello di rispondere alle esigenze della propria comunità. Durante questi anni abbiamo potuto ascoltarvi durante workshop, focus group o semplici riunioni, nonostante oggi tutto questo non sia temporaneamente possibile , noi WCM e team di coordinamento #cisiamo. 

Una delle caratteristiche principali di questo progetto è stato sicuramente la capacità di adattamento alle esigenze della comunità, per noi l’ideazione di nuovi servizi e la loro organizzazione ha sempre avuto lo scopo di rispondere ai bisogni manifestati dalle stesse persone che vivono i quartieri dove sono presenti i nostri poli.

Oggi in un periodo molto strano e difficile per molti di noi, abbiamo pensato a quali potessero essere le esigenze delle persone che per la prima volta si ritrovano a gestire i figli tutto il giorno con l’obbligo di rimanere a casa, oppure a prendersi cura dei genitori anziani, non potendo più contare sulla presenza di aiuti esterni al nucleo familiare. A volte per affrontare una giornata o una situazione difficile si ha bisogno di qualche consiglio, una dritta su come intrattenere i più piccoli, affrontare un familiare con piccole disabilità o un supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie, o nella gestione del tempo ritrovato in casa. 

Per questi motivi abbiamo deciso di proporvi un servizio di supporto gratuito, telefonico o in videochiamata, con i nostri professionisti, tra cui educatori, nutrizionisti, psicologi per un aiuto nella gestione della nuova quotidianità.

Di seguito vi indichiamo quali professionisti sono a disposizione per questi piccoli supporti, e in cosa potrebbero esservi d’aiuto.

  • Educatrici: per consigli inerenti giochi da poter fare in casa, suggerimenti sul metodo di studio, supporto compiti per ragazzi con DSA, mediazione culturale,
  • Psicologo: per tensioni di coppia, gestione ansie e paure nei bambini e negli adulti, sostegno a famiglie con ragazzi con autismo, parenti anziani con Alzheimer o principi di demenza,
  • Dietista: consigli sull’alimentazione da tenere in questo periodo e attività da poter fare in casa
  • Bibliotecaria: consigli sulla lettura per i più piccoli e per gestire questo periodo difficile
  • Operatore Socio Sanitario: consigli sulla gestione di un caro allettato, o con problematiche particolari
  • Consulente della Nascita: consigli pre e post parto, supporto sull’allattamento e nei primi mesi di vita

E ora? Basta inviare una mail a cisiamo@serviziwelfare.it, o scriverci sulla nostra pagina Facebook WELFCARE

indicando il numero di telefono e il professionista con cui vorreste parlare e vi ricontatteremo per fissare un colloquio telefonico!

Questo servizio è realizzato in collaborazione con Centro Servizi Welfare che da anni si occupa della presa in carico delle esigenze dei privati cittadini, dando risposte su misura in grado di cogliere e rispondere ai veri bisogni delle persone. Per noi un partner chiave e strategico perché territoriale e attento nella costruzione di un welfare sostenibile e alla portata di tutti. 

Noi #cisiamo e voi?

Non esitate a contattarci se avete proposte o nuove idee! Saremo felici di sapere in che modo possiamo aiutarvi ulteriormente in questo periodo così strano!

 

Inoltre, noi #restiamoacasa, ma siamo comunque operativi! Vi lasciamo i contatti dei nostri Welfare Community Manager e i rispettivi poli di riferimento:

POLO DI SAN BONIFACIO
Gabriele Destrini
333 3360839
sanbonifacio@welfcare.it

POLO DEL SAVAL
Michela Garofalo
340 2339406
saval@welfcare.it

POLO DI BORGO ROMA
Eleonora Mincio
351 0430843
borgoroma@welfcare.it

POLO DI PARONA
Deina Centomo
388 9841406
parona@welfcare.it

POLO DI VILLAFRANCA
Lucia Cometti
347 8115691
villafranca@welfcare.it